La Diocesi di Treviso è in lutto per la scomparsa del proprio vescovo emerito monsignor Gianfranco Agostino Gardin. Classe 1944, aveva guidato la diocesi veneta dal 2010 al 2019. Monsignor Gardin si è spento lo scorso venerdì 21 giugno nella Casa del clero, dove viveva negli ultimi anni e dove ha trascorso il tempo della malattia.
Il ricordo del vescovo Tomasi
“Negli ultimi mesi della sua vita – è il ricordo di Gardin da parte del vescovo monsignor Michele Tomasi, suo successore alla guida della Diocesi di Treviso – ha vissuto un periodo di progressiva fragilità, accompagnato dalle cure dei responsabili e del personale della Casa del clero, dall’affetto della sua famiglia e dei tanti che lo hanno conosciuto ed apprezzato negli anni del suo ministero”.
“Lo affidiamo al Signore della vita, per il quale – sottolinea mons. Tomasi in una nota – ha donato tutta la propria esistenza, nella amata famiglia dell’Ordine dei francescani conventuali, a servizio della Chiesa universale donando la sua competenza umana, teologica e spirituale alla promozione della vita religiosa e consacrata, anche come segretario della competente Congregazione. Ha vissuto questi ultimi anni sotto il segno della discrezione, e della generosa amicizia”.
“Fin dalla mia nomina a vescovo di Treviso – aggiunge monsignor Tomasi – mi ha accolto con la fraternità immediata di cui gli sono e gli rimarrò profondamente grato. La diocesi di Treviso ha motivi numerosi per essergli grata, soprattutto per il suo continuo invito a conoscere e ad amare Gesù Cristo, centro dell’esistenza”.
Funerali venerdì 28
I funerali saranno celebrati venerdì 28 giugno alle 10.30 presso la cattedrale di Treviso, presieduti da mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e presidente della Conferenza episcopale triveneta. Tra i vescovi presenti anche monsignor Tisi, a nome della comunità trentina.
Un’ampia biografia di Gardin sul portale di Avvenire.